Meeting 2023: l'esistenza umana è un'amicizia inesauribile

Dal 23/08/2023 al 25/08/2023
Raduno
Dal 20 al 25 agosto si svolgerà la 44esima edizione del Meeting alla Fiera di Rimini.

Il titolo del Meeting 2023 è l'esistenza umana è un'amicizia inesauribile: un invito a scoprire o a riscoprire l’amicizia e per la costruzione di una nuova socialità.
L’amicizia è da sempre al centro del desiderio del cuore umano ed è un dono che porta alla condivisione.

A questo proposito don Luigi Giussani nel Senso Religioso scrive: “Se si guarda un uomo, una donna, un amico, un passante senza che echeggi in noi il riverbero di quella domanda, di quella sete di destino che lo costituisce, il nostro non sarebbe un rapporto umano, e tanto meno potrebbe essere un rapporto amoroso a qualunque livello: non rispetterebbe infatti la dignità dell'altro, non sarebbe adeguato alla dimensione umana dell'altro. Quella struttura di domanda non è generata da un mio volere, mi è data. Perciò prima della solitudine sta la compagnia, che abbraccia la mia solitudine, per cui essa non è più solitudine ma grido di richiamo alla compagnia nascosta”.

Il Meeting stesso è nato da una amicizia e continua a puntare sulla relazione con l’altro.
In un contesto come quello attuale, il dialogo è infatti l’unica strada possibile per l’uomo per tornare a riconoscere che l’altro è un bene e a desiderare e a lavorare per la pace.

Ogni amicizia vera è una promessa che è possibile vivere insieme senza che le differenze e le diversità diventino un’obiezione o un ostacolo.

 Richiedi preventivo per il tuo soggiorno







Privacy policy
Obbligatorio*
Promozione alberghiera
Richiedi preventivo
miglior prezzo garantito