40° edizione Cartoon Club a Rimini
Dal 15 al 21 luglio, Rimini ospita nuovamente Cartoon Club, il Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, Fumetto e Games, che quest'anno celebra il suo 40º anniversario.
Per questa speciale ricorrenza, Cartoon Club ha affidato la creazione del manifesto a Vittorio Giardino, rinomato maestro del fumetto internazionale.
Giardino ha scelto di ritrarre una delle sue iconiche ragazze, immersa nella lettura di un fumetto su un pedalò, con il lungomare di Rimini sullo sfondo, evidenziando le maestose icone architettoniche della città: la ruota panoramica e il Grand Hotel.
Una mostra personale dedicata a Giardino sarà allestita presso la galleria Augeo Art Space (Corso d’Augusto 217) e presenterà un’ampia selezione di tavole originali che ripercorrono la sua brillante carriera.
L'esposizione sarà accessibile gratuitamente dal 15 luglio al 18 agosto. L'inaugurazione, aperta al pubblico, avverrà la sera di lunedì 15 luglio, con la presenza dell'Autore, che parteciperà anche a incontri pubblici nel fine settimana successivo.
Il festival proporrà mostre tematiche e personali di illustratori e fumettisti, proiezioni di cortometraggi animati e film d’animazione provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, non mancheranno laboratori per bambini, incontri con gli autori, convegni e tavole rotonde sulle tematiche del festival, spettacoli, concerti, eventi sulla spiaggia.
Un appuntamento particolarmente atteso è la mostra-mercato di fumetti "Riminicomix" e la Cosplay Convention, che si terranno in piazzale Fellini dal 18 al 21 luglio.
Questi eventi raduneranno appassionati di fumetti, cartoni animati, giochi e serie TV, che si travestiranno da loro personaggi preferiti.
Cartoon Club è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e beneficia di numerose collaborazioni e partnership con prestigiose realtà nazionali e internazionali.