75^ Sagra Musicale Malatestiana a Rimini

Dal 12/06/2024 al 15/12/2024
Musicale

L'edizione 2024 della Sagra Musicale Malatestiana si terrà dal 12 giugno al 15 dicembre in diverse location di Rimini quali il Teatro Galli, La Biblioteca Gambalunga, alcune chiese...
La Sagra Musicale Malatestiana celebra la sua 75ª edizione con un programma ricco di prestigiose formazioni, illustri direttori e solisti, mettendo in risalto giovani talenti e progetti che intrecciano la musica con altre forme artistiche, abbracciando un repertorio che va dalla musica antica a quella contemporanea. Anche quest'anno, è notevole la presenza di eccellenti artisti locali nei vari percorsi musicali del programma.

La programmazione si amplia sia nelle proposte che nel calendario, dimostrando, al suo 75º anniversario, che la Sagra non è solo un evento di punta nella scena culturale cittadina, ma anche una rassegna capace di accompagnare il pubblico attraverso le stagioni, dalla primavera all'inverno:

  • Concerti sinfonici: di grande prestigio l’inaugurazione del ciclo dei concerti sinfonici (1 settembre) con una formazione blasonata come la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam affidata alla direzione di Myung-whun Chung che affronterà la Quarta Sinfonia di Johannes Brahms e il Quarto concerto per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven con un solista del calibro di Andras Schiff.
  • La Danza: avremo la presenza del Tokyo Ballet (29 novembre) reduce dai successi nei più prestigiosi teatri europei tra i quali l’Opéra di Parigi, il Teatro alla Scala, la Wiener Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, oltre al Bol’šoj, il Mariinskij e in numerosi teatri del Sud America. 
  • Musiche da camera: molto vario il ventaglio di proposte del ciclo di musiche cameristiche ospitate al Teatro Galli.
  • Nuova produzione cinematografica: un film-documentario sulla Nona Sinfonia di Beethoven è la nuova produzione cinematografica realizzata in collaborazione con Kublai Film. Questo progetto presenta una delle opere più iconiche della storia della musica, eseguita dall'Orchestra Leonore a Rimini, attraverso una prospettiva unica basata sugli scritti di Luigi Magnani, un raffinato studioso con una passione sia per l'arte che per la musica. Prosegue così il percorso innovativo di incontro tra musica e immagine che ha caratterizzato le recenti edizioni della Sagra Musicale Malatestiana, un percorso che ha ottenuto riconoscimenti internazionali e la diffusione dei film su piattaforme come Medici Tv e Rai 5.
  • Progetti speciali: la Sagra Malatestiana contribuisce a dare originale risalto alla mostra che si terrà a Rimini, nell’ambito della Biennale del Disegno, uno spunto nato da uno straordinario fatto di cronaca civile e militare svoltosi nel 1778, quando la nave Westmorland salpata da Livorno e carica di opere d’arte, acquistate da baronetti inglesi nel corso del loro Grand Tour in Italia, viene catturata dalla marina francese. 
    Rimane una scelta particolarmente illuminata quella di concepire opere in cui si intrecciano diversi linguaggi artistici attorno a partiture "colte", con progetti pensati per le avanguardie teatrali italiane.
  • Musica antica
    La Sagra Musicale Malatestiana conferma l’attenzione verso il repertorio della musica antica con due appuntamenti proposti nel Cortile della Biblioteca Gambalunga. La voce di Giovanni Cantarini e il liuto di Ariel Abramovich proporranno un repertorio di frottole, madrigali e ballate tratte dal cinquecentesco Libro primo della Croce  (10 luglio).
  • Concerti d’organo
    Anche per questa edizione la Sagra Malatestiana valorizza il patrimonio organario del territorio riminese con due appuntamenti che vedranno protagonisti Luca Scandali (13 giugno) allo strumento della Chiesa di Santa Rita con le percussioni di Mauro Occhionero e Mauro Ferrante (27 giugno) alla Chiesa del Suffragio con la tromba di Marco Bellini e la voce di Laura Catrani.
  • La musica e i giovani
    Sempre nutrita la proposta di appuntamenti con cui la Sagra Musicale Malatestiana offre la sua prestigiosa ribalta ai giovani musicisti
  • Parole per la musica – Progetto Mentore
    Il calendario di incontri dedicati all'approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 è particolarmente ricco, grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori.
    A cura degli studiosi del GATM, si terranno due giornate di studio e ricerca il 18 e 19 ottobre, dedicate all'opera di Arnold Schönberg, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.
    Il Progetto Mentore continua a rivolgersi al pubblico di domani, offrendo ai giovani fino ai 25 anni la possibilità di partecipare gratuitamente ai concerti attraverso un programma di adozione musicale. Questo progetto prevede anche un percorso articolato di avvicinamento alla musica, con guide all’ascolto, conferenze e viaggi di apprendimento dei diversi linguaggi artistici.

 Richiedi preventivo per il tuo soggiorno







Privacy policy
Obbligatorio*
Promozione alberghiera
Richiedi preventivo
miglior prezzo garantito