Saludecio

4 dicembre 2017

Saludecio è uno splendido borgo medievale nelle prime colline della Valconca.

Le origini della cittadina risalgono a tempi molto antichi; sono state ritrovate testimonianze di epoca romana e medioevale.
Molto florido il periodo tra il ’500 e l’800, in particolare quello presieduto dalla Signoria dei Malatesta, famiglia dominante sul territorio riminese, in cui furono costruite le mura e la rocca.
Durante  l’Ottocento, con la disfatta dei Malatesta, furono costruiti pregevoli palazzi dalle potenti famiglie locali, tra i quali ricordiamo Palazzo Marcucci.
Tra i monumenti principali citiamo le 2 porte del paese: Porta Marina, accesso fortificato alla città rivolto verso il mare, voluta da Sigismondo Pandolfo Malatesta e Porta Montanara, seconda via d'accesso al paese, situata in antitesi con la Porta Marina; più piccola e “povera” della prima Porta Montanara si affaccia verso il versante appenninico.
La Chiesa parrocchiale di San Biagio, definita la piccola cattedrale, e non solo per l'ampiezza ma anche per la pregevolezza con la quale è stata costruita ed arricchita.

Ottocento Festival, l'evento che da ormai un trentennio nella prima settimana di agosto, per tutta la durata della manifestazione il borgo di Saludecio rivive le magiche atmosfere dei tempi passati e si trasforma in un grande e variopinto “palcoscenico” per spettacoli, esposizioni, mercanti, incontri culturali e gastronomici.

saludecio-800-festival_web

Il filo conduttore è l’800, sia nelle forme più consacrate della tradizione colta e borghese, che nelle sue espressioni più popolari e spontanee: musica classica e popolare, prosa e danza, teatro di figura e teatro di strada.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Nelle piccole piazze e negli stretti vicoli si ricrea la vita del secolo scorso: artisti di strada, danzatori, musici, attori, funamboli, saltimbanchi, oltre alle botteghe, osterie e piccoli punti ristoro allestiti per l’occasione.

saludecio-800-festival_web3

Promozione alberghiera